Serramentiitalia.it - Serramenti in legno, infissi in alluminio, PVC ed acciaio Serramentiitalia.it - Serramenti in legno, infissi in alluminio, PVC ed acciaio Serramentiitalia.it - Serramenti in legno, infissi in alluminio, PVC ed acciaio Serramentiitalia.it - Serramenti in legno, infissi in alluminio, PVC ed acciaio Serramentiitalia.it - Serramenti in legno, infissi in alluminio, PVC ed acciaio
Vetri basso emissivi

Vetri basso emissivi

I vetri basso emissivi (o low-e)

sono trasparenti alle radiazioni termiche solari, lasciandole così entrare all'interno dell'edificio, e contemporaneamente impediscono la fuoriuscita della radiazione termica emessa dai corpi riscaldanti.

In questo modo, attraverso una drastica riduzione delle dispersioni termiche, e riflettendo calore, permettono un notevole risparmio dei costi energetici di riscaldamento.

I vetri basso emissivi (o low-e)

con qualsiasi procedimento ottenuti riducono gli scambi termici per irraggiamento, inoltre apllicati come vetri isolanti, cioè due lastre separate da un gas pesante a conduttività inferiore, riducono notevolmente lo scambio termico per conduzione (contatto con aria) rispetto a vetri isolanti ottenuti con vetro semplice.

Il principale problema dei

vetri basso emissivi (o low-e)

è l'irraggiamento solare, che se di inverno apporta energia termica gratuitamente ed è quindi positivo, d'estate questo a determinate latitudini e per grandi superfici vetrate può essere un problema per il raffrescamento dell'edificio.

Una soluzione per questo inconveniente possono essere i vetri a controlo solare che hanno un fattore solare (ossia la percentuale di energia che attraversa il vetro in rapporto all'energia solare incidente) basso, ma che comportano un aumento dei costi di riscaldamento in inverno.

Un altra soluzione sono i vetri selettivi che prendono il meglio degli altri due cioè nei periodi invernali trattengono il calore e nei periodi estivi lo riflettono.
Infine si possono usare vetri basso emissivi con applicato un sistema di ombreggiature, tipo veneziana orientabile.




Vetri basso emissivi